L’idea di avere un giornale parrocchiale nel nostro quartiere, come strumento di comunicazione che potesse dar voce alla nostra comunità è stata costante negli anni... Nel 2004 si presentò l’occasione per la creazione di un mezzo che, in seguito all’abbattimento della vecchia chiesa e l’erezione del nuovo tempio, mantenesse informati i parrocchiani sull’avanzamento dei lavori, pubblicasse comunicazioni del parroco e promuovesse iniziative per la raccolta fondi: nacque così il volantino, poi foglio informativo, denominato “la Cittadella”, proprio come il nostro quartiere.

Nel 2006/2007, la decisione! Arriva l’invito di don Michele di passare all’azione! E grazie al contributo e al sacrificio di alcuni giovani e adulti si costituisce il primo comitato di redazione. Di qui nasce la redazione del giornale e del portale web. Il lavoro di redazione non è una passeggiata, non è il classico “copia e incolla”, ma buona volontà e fiducia in ciò che si fa, come servizio per gli altri. Abbiamo avvertito una forte esigenza di comunicare soprattutto verso chi non vive in prima persona la realtà della comunità cristiana. Informare – educare – formare con i mezzi di comunicazione sociale. Oggi possiamo farlo con regolarità e continuità, con il contributo di tutti: redattori, sostenitori, parroco, parrocchiani e istituzioni, trattando temi di vario interesse nei quali poter esprimere il pensiero cattolico, riportando le iniziative e gli eventi che si verificheranno nell’ambito della nostra comunità e non solo.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti, nessuno escluso, a partecipare a questo progetto per il bene di tutta la comunità di Santa Caterina. Anche se non proprio con l’apporto diretto, si può essere utili incoraggiando chi opera, stando vicini, uniti, facendo sentire la propria solidarietà. Si potrà intervenire attivamente con proposte e suggerimenti alla redazione attraverso corrispondenza epistolare:

Parrocchia S. Caterina da Siena – Redazione “la Cittadella”
via s. caterina, 9 – 76011 Bisceglie (BT) – Italia
oppure via mail:
redazione@parrocchiasantacaterinabisceglie.it

Il mensile “la Cittadella” è a diffusione interna gratuita e lo troverete in chiesa (o in Biblioteca) disponibile a partire dall’ultimo sabato del mese, oppure nell’area download qui a destra. Buona lettura!